Esiste davvero la possibilità di utilizzare dei bonus per costruire la vostra piscina?

Negli ultimi anni sono stati sviluppati diversi sistemi di sostegno ai singoli ed alle famiglie, tanto che, ora, la situazione è diventata difficilmente decifrabile.

Chi vuole costruire una piscina a casa propria può usufruire dei bonus? E chi vuole ristrutturare?

Per quanto riguarda la costruzione ex-novo di una piscina, le possibilità non sono molte. Se la propria casa non rientra nella categoria “di lusso” (A/1, A/8 e A/9) e la piscina viene costruita contestualmente alla abitazione, si può beneficiare dell’aliquota IVA al 4%. Ciò vale, però, nei casi in cui non si sia già utilizzato lo strumento dell’IVA agevolata per altre pertinenze della propria abitazione. Nel caso in cui la piscina venga costruita in un secondo momento rispetto alla casa o nei casi in cui un’altra pertinenza abbia beneficiato dell’IVA al 4%, l’IVA applicata sarà del 10%.

Un vero e proprio bonus utilizzabile per le piscine private è il Bonus Ristrutturazione. L’art. 16-bis del dPR 22 dicembre 1986 nr. 917 in vigore dal 01/01/2015 sancisce la possibilità di usufruire di una detrazione Irpef per tutti quegli interventi riguardati il recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica (con un tetto di spesa di 96.000 e 100.000 euro). Sino al 2024, la detrazione è stata portata al 50% per gli interventi di ristrutturazione ed al 65% per la riqualificazione energetica (cosiddetto Ecobonus).

Per quanto riguarda la detrazione al 50%, questa è applicabile solo nei casi in cui la ristrutturazione della piscina comporti un cambiamento nelle caratteristiche della vasca (esempio: creazione di una scala in opera o di una zona relax). Per quanto riguarda l’Ecobonus, invece, l’unico aspetto applicabile alle piscine è la possibilità di pannelli fotovoltaici per il riscaldamento dell’acqua.

Questa panoramica è da considerarsi schematica e non esaustiva. Prima di prendere qualsiasi decisione, consigliamo di rivolgersi ad un consulente esperto in materia.

Per chi vuole approfondire: Piscina e bonus ristrutturazione: quando, come e se fruirne