Piscine interrate

Quanto costa una piscina? Come possiamo aiutarti
a non buttare soldi, tempo e serenità.

Noi non costruiamo piscine, ma possiamo aiutarti comunque!
Continua a leggere e capirai come…

A chi ci rivolgiamo:

Stai cercando
preventivi?

Non iniziare dalla parte sbagliata: non contattare tutto l’elenco di Google dei costruttori della tua zona per sapere quanto costa una piscina interrata senza avere la più pallida idea di cosa fare!

Prima di trovare chi realizzerà il tuo sogno, cerca di far sì che non diventi un incubo. Come? Facendoti aiutare nella ricerca da consulenti esperti.

Stai già analizzando i preventivi?

Se hai già vari preventivi in mano, potrebbe essere difficile scegliere il migliore. Le voci sono spesso poco comprensibili a chi non è esperto, e spesso non si capisce a cosa è riferita la differenza di prezzo.

E se il prezzo più basso non deve essere il criterio da seguire, occorre anche capire se i preventivi più alti comprendono la qualità che promettono.

Non rischiare di sbagliare.
L’intervento di consulenti esperti può farti risparmiare molto denaro, tempo, guai e fatica senza rinunciare alla qualità.

Contatta gli esperti di Vogliolapiscina per una consulenza.

Qual è il giusto prezzo per una piscina? Da dove comincio?

Un po’ di consigli, prima di iniziare.

La progettazione dell’intervento deve seguire alcune fasi inderogabili, che vanno definite con estrema precisione:

FASE 1 – La definizione dei punti fissi

Prima di iniziare la progettazione di una piscina è necessario definire quali sono le condizioni che non si possono modificare.

  • quale è il budget?
  • dove va realizzata la piscina?
  • ci sono aspetti architettonici o tecnici inderogabili?

Una volta stabilito questo, è necessario capire l’ambito nel quale è possibile muoversi con i punti fissati.

Contatta Vogliolapiscina

FASE 2 – La verifica dei punti fissi

Se vuoi provare ad affrontare questa fase con l’aiuto dei costruttori di piscina, segui alcune indicazioni importanti:

  • fai domande precise e ben circostanziate (ho questi soldi a disposizione, voglio fare la piscina lì, la voglio a sfioro,…);
  • metti i suggerimenti di modifica ai punti fissi in secondo piano. I punti fissi si modificheranno solo se necessario, e solo al termine di questa fase;
  • limita le richieste ai punti fissi, il resto si vedrà dopo.

Contatta Vogliolapiscina

FASE 3 – La definizione del progetto

L’analisi dei risultati ottenuti va fatta con attenzione e meticolosità, utilizzando la logica e non il cuore. In questa fase non importa chi ti è sembrato più bavo o chi è più simpatico, vicino o economico. Stai solo definendo il progetto e non scegliendo l’impresa.

In base ai dati che hai raccolto, c’è una unica decisione da prendere:

  • i punti fissi possono essere mantenuti o vanno ridimensionati/ampliati?

Se non ci sono modifiche, si può ampliare il progetto passando agli elementi accessori, altrimenti si ridisegnano i punti fissi e si ricomincia.

Una volta ampliato il progetto con elementi accessori è necessario pensare alla carta: autorizzazioni, progettazione vera e propria, marche da bollo varie (leggi e regolamenti).

Contatta Vogliolapiscina

FASE 4 – La scelta della ditta costruttrice

La ditta costruttrice va scelta sulla base di alcuni requisiti indispensabili, quali:

  • la abilitazione come installatore (DM37/08, lettera d)
  • la regolarità contributiva (DURC)

Oltre a questi, ci sono elementi molto importanti che è bene tenere in considerazione. Un consiglio: se ti dicono Sono trent’anni che faccio piscine, questa non è una referenza molto significativa. Nessuno torna a farsi rifare la piscina perchè si è trovato bene, la piscina si fa una volta sola nella vita… E ci sono aziende che fanno stupidaggini da trent’anni e gli è sempre andata bene. Piuttosto, vanno valutate di persona le referenze, se è possibile.

In ogni caso, è importante che chi ti parla sappia quello che sta dicendo, che conosca le norme (verifica sempre quello che ti dicono, mi raccomando !) e che ti proponga ciò che è meglio per te, oltre che per lui.

Contatta Vogliolapiscina

FASE 5 – Il contratto

La redazione del contratto è fondamentale. Un preventivo firmato per accettazione è un contratto a tutti gli effetti, ma è un contratto carente! Non è assolutamente sufficiente nel malaugurato caso di contestazioni. Va quindi redatto un contratto vero e proprio, inserendo tutte le clausole che servono a tutelarsi.

Contatta Vogliolapiscina

FASE 6 – La verifica della realizzazione

Questa è la parte più difficile senza l’aiuto di un esperto! Il cantiere va seguito sempre, con attenzione, informandosi sempre di ciò che le imprese stanno facendo o intendono fare.

Attenzione agli eventuali subappalti, che devono sempre essere autorizzati in caso di committente privato. Non basta la generica autorizzazione che solitamente si inserisce nel contratto, serve una autorizzazione specifica per ogni singola azienda.

Contatta Vogliolapiscina

Ultima FASE – Il primo tuffo!

Il primo tuffo è importante, è il varo della piscina e va fatto in modo che porti fortuna per sempre. Il primo a tuffarsi deve essere il Padrone, colui che ha maggior titolo per esserlo. A seguire tutti gli altri.

E la tua piscina sarà per sempre fonte di serenità e gioia.

Contatta Vogliolapiscina

E dunque, quanto costa una piscina?

Avrai capito che la realizzazione di una piscina interrata, o di qualsiasi piscina di una certa entità, comprende moltissimi aspetti spesso complicati da valutare. Senza un buona dose di esperienza praticamente impossibile capire quali siano davvero i prezzi per la costruzione di una piscina. E, una volta terminata la costruzione, è difficile tornare indietro per correggere eventuali errori, se non spendendo molti soldi, se non moltissimi.

Avere una piscina deve essere una gioia, fonte di felicità e spensieratezza. Avere qualcuno che ti affianca in tutte le fasi del progetto ti metterà al riparo da tutto quello che potrebbe andare storto.

Chiamaci adesso, parla con un nostro esperto. Saprà consigliarti e indirizzarti verso la tua Piscina Felice!

Vogliolapiscina.it
è una iniziativa di
Professione Acqua
Via Valeggio, 53
46040 Solferino (MN)

PiscinaSÌ Servizi per la costruzione delle piscine

Compila questo modulo per spiegarci le tue esigenze e ricevere un primo contatto gratuito

Ricorda che noi non vendiamo piscine, ma mettiamo la nostra esperienza a tua disposizione per evitarti gravi errori nella fase di progettazione e durante la realizzazione dei lavori.